Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese. Il calendario

Oriolo Romano. Sagra Fungo porcino
La locandina della Sagra del Fungo porcino

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nei giorni giovedì 12, venerdì 13, sabato 14, domenica 15 settembre 2019.


***


Centri vari: Festival Barocco "Alessandro Stradella", edizione 2019; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

 

***


Viterbo, Gli eventi di Palazzo Brugiotti

 

Visite guidate gratuite a Palazzo Brugiotti, gli appuntamenti del mese di settembre

Anche nel mese di settembre sarà possibile visitare gratuitamente il piano nobile e la quadreria del rinascimentale Palazzo Brugiotti a Viterbo in via Cavour 67. Come di consueto l’appuntamento è per il primo e l’ultimo venerdì del mese, 6 e 27 settembre.

Le visite guidate su prenotazione, per un massimo di 25/30 persone per gruppo, partiranno, alle ore 11 e alle ore 17, dal Museo della Ceramica della Tuscia sito al piano terra di Palazzo Brugiotti.

I visitatori saranno accompagnati in un percorso articolato tra la scoperta della storia della famiglia Brugiotti, l’osservazione degli apparati decorativi del palazzo, costruito alla fine del ‘500, dopo l’apertura della via Farnesiana, odierna via Cavour, e la visita alla preziosa collezione d’arte, custodita dalla Fondazione Carivit, costituita da opere di elevato valore di artisti quali Matteo Giovannetti, Giovanni Francesco Romanelli, Jean-Baptiste Carpeaux e altri.

Info e prenotazioni: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, 0761 346136, 0761 223674.

E’ possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica comunicando il numero di telefono a cui essere richiamati.

 

***


Viterbo, Cinema&Terme


Terme dei Papi (strada Bagni 12)

Venerdì 13 settembre 2019

Carlo Verdone sarà ospite di Cinema&Terme ed incontrerà il pubblico prima della proiezione del film “Il mio miglior nemico” (2006).

 

Info: ww.terme.it; Fb Cinema&Terme

 

***


Canino, Mostra nazionale Cavallo maremmano

sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, dalle ore 9.00

Rassegna morfologica dei migliori cavalli maremmani iscritti al L.G., vetrina degli stalloni in attività, gara di eleganza tipica maremmana, gimkana, pony per bambini, esposizione artigianato selle, finimenti e calzature, spettacoli equestri.

 


***


Celleno, Teverina Buskers. Festival internazionale degli artisti di strada

 

venerdì 13, sabato 14, domenica 15 Settembre 2019

Celleno ospita la IV edizione del “Teverina Buskers”, l’atteso appuntamento con il Festival Internazionale degli artisti di strada giunto alla terza edizione e considerato tra i più importanti a livello nazionale.

Il programma al sito web: http://teverinabuskers.it/programma/

Info: tel. 327.0197312

 


***


Civita Castellana, sabato 14 Settembre 2019, ore 21.30
Piazza Matteotti

Shade e Federica Carta in concerto

Ingresso gratuito

 


***


Nepi, Incontro con Lucrezia Borgia


Museo Civico, Via Falisca 26

A cinquecento anni dalla morte, il museo civico di Nepi, in collaborazione con il Comune e l’Ente palio dei Borgia, rende omaggio ad uno dei personaggi più famosi del Rinascimento italiano: Lucrezia Borgia.

Donna celebre per la sua bellezza, fu una figura controversa. Identificata come una sorta di femme fatale a causa delle accuse di incesto che le furono mosse già all’epoca, ma soprattutto per la fama di avvelenatrice con la quale fu presentata dalla letteratura ottocentesca

Per tutto il mese di settembre, all’interno dei locali del museo civico si svolgerà la mostra “Incontro con Lucrezia”, nella quale sarà esposto l’abito di Lucrezia utilizzato durante il corteo storico. Accanto allo sfarzoso costume saranno esposti altri abiti e materiali che documentano il Palio dei Borgia che si svolge a Nepi ogni anno nella prima metà di giugno. Un’occasione, per chi non l’ha mai vista, per conoscere una delle festività più importanti della città; per chi l’ha vissuta e la vive ogni anno, per rivedersi nelle immagini dei video e riviverne le emozioni.

 


***

 

Oriolo Romano, Sagra del Fungo porcino

 

Da venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, per due fine settimana, ritorna in Piazza Umberto I per la XVI edizione la Sagra del Fungo Porcino, organizzata dall'associazione culturale Oriolo Romano (ACOR).

Due weekend di ottimo cibo e di spettacoli, all'insegna del re del bosco, il porcino!

Info: www.sagraoriolo.it

 

***

 

Sutri sabato 14 settembre 2019, ore 19.00
Museo di Palazzo Doebbing (piazza Duomo)

“Agosto pescaio, Settembre ficaio”


Dopo il successo dell'evento agostano torna una iniziativa che abbina la degustazione di vini e prodotti tipici ad un'esperienza culturale di assoluto valore.

Dalle ore 19:00 i partecipanti avranno accesso all'area dedicata agli assaggi di vini e prodotto tipici della Tuscia.
L’ingresso all'evento includerà anche la visita alla mostra “Dialoghi a Sutri, da Tiziano a Bacon”, ospitata all'interno di Palazzo Doebbing.
Il museo estenderà l'orario di apertura anche in orario serale fino a mezzanotte.


Info e prenotazioni: tel. 0761.1840180 - museopalazzodoebbing@gmail.com


***


Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it


***


Vitorchiano (Località Il Pallone), Verdi e Contenti


Centro Botanico Moutan

sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle 9,30 alle 18,30)

Mostra mercato florovivaistica con esposizione di piante, fiori, artigianato green, vivaisti produttori, attività per bambini e famiglie

Info: 339.9522700; www.verdiecontenti.it

 


***


Le iniziative della Coop. L'Ape Regina

Escursione sull'Alfina in boschi secolari su antichi vulcani

Domenica 15 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 17,30

Il programma:

- ore 10.00: appuntamento al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina (Acquapendente)
- ore 10.15-13.00: passeggiata al Bosco del Sasseto e nel borgo di Torre Alfina
- ore 13.00-14.00: spostamento in auto al Museo del fiore per la pausa pranzo al cestino nel giardino del Museo
- ore 14.00 - 16.30: ripresa dell'escursione lungo il percorso della Salara e il sentiero natura del fiore (fino alla cascata dell'acqua ferrosa) e ritorno al Museo
- ore 16.30: visita alle sale del Museo del fiore. Conclusione prevista per le ore 17.30

L’iniziativa sarà condotta in collaborazione con esperti della Riserva Monte Rufeno a titolo gratuito.

Il Bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi. Non solo questo però è il Bosco del Sasseto, ma anche un documento storico indissolubilmente legato alle vicende del Castello di Torre Alfina e della dinastia Cahen, oltre che un fossile vivente che ci racconta la storia di un antichissimo vulcano che ha eruttato circa 800 mila anni fa …

Info: L'Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant'Angelo 4 01021 Acquapendente; Tel: (+39) 0763-730065 - oppure contatto whatsapp (+39)388-8568841; E-mail: eventi@laperegina.it - web: www.laperegina.it

 


****


Le iniziative di Antico Presente

Gli eremi sul Fiora lungo i sentieri dei briganti (VT)

Lungo l’etrusco fiume Armine, lo storico fiume di Vulci ed attuale Fiora, nell’alto Medioevo tra le profonde forre alcuni monaci in fuga dalle tentazioni del mondo scavarono la loro dimora, per sentirsi più vicini a Dio ed al creato, inebriati dal frastuono silenzioso della natura.

Nacquero così vari romitori (eremi) rupestri per vivere la spiritualità cristiana in questo nuovo modo prendendo spunto dalla vita di S. Antonio, primo eremita della storia.

L’eremo di Poggio Conte si presenta con gli ambienti di abitazione quasi del tutto franati ma con una piccola quanto incredibile chiesa in stile gotico-cistercense con ambienti a cupola, volte a crociera, pilastri, altare e cattedra vescovile interamente scavati nella roccia con resti di affreschi, decorazioni ed un grande quadrifoglio a rilievo posto nella cupola.

Il percorso è facile e lungo in totale circa 5 km. Durata 3 ore. Al termine che vuole si può fermare per un aperitivo condiviso sulle rive del fiume.

L'escursione sarà guidata da Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida escursionistica ambientale associata AIGAE

Appuntamento: Sabato 14 settembre 2019 ore 17.00 al parcheggio del ristorante Isolina sulla SP Doganella 106, Km 12.300, Canino

Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe comode e chiuse. Portate con voi l’acqua, e se le condizioni meteo lo permettono, anche una merenda o cena al sacco perché non c’è nessuna struttura nelle immediate vicinanze ed una torcia per il ritorno.

Info e prenotazioni: Sabrina 3395718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it.

 

*** ( ) ***

 


(martedì 10 settembre 2019, aggiornamento giovedì 12 settembre)

 

a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it

 

stampa