Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Trasparenza, Valutazione e Merito

 

La Trasparenza è finalizzata ad individuare, programmare e monitorare nel tempo le iniziative previste dalla Provincia di Viterbo per garantire un adeguato livello di trasparenza, oltre che il rispetto della legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità all’interno dell’Ente.

Nel corso degli anni, a partire dal 2012, con l’entrata in vigore della L. n. 190/2012 nonché attraverso il riordino della normativa in materia di Trasparenza, con il Decreto Lgs. n. 33/2013 e il Decreto Lgs. n. 97/2016, è intervenuto un rafforzamento del principio di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, quale strumento atto a prevenire fenomeni di corruzione.

Ne sono conseguiti: una maggiore forza del ruolo di programmazione, attuazione e controllo degli obblighi in materia, un incremento dei contenuti degli obblighi di pubblicazione/comunicazione nei confronti dell’utenza, oltre che una riorganizzazione dei meccanismi di controllo e attestazione da parte di organismi esterni, sottolineando il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione e i rapporti con i cittadini.