Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

PagoPA - Il nuovo sistema di pagamento elettronico

logo PagoPA

La Provincia di Viterbo aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.

Il nuovo sistema di pagamento è per ora utilizzato  dalla Provincia di Viterbo soltanto per il Canone di Occupazione Suolo ed aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)

 

CHE COS'E' PAGOPA?

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. 

 

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Per eventuali chiarimenti sul pagamento del C.O.S.A.P. tramite procedura pagoPA contattare i seguenti numeri: 0761/313522 oppure 0761/313210.

 

COME PAGARE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOPA?

Per pagare tramite pagoPA (unica forma di pagamento accettata dalla Provincia di Viterbo per il Canone di occupazione suolo pubblico - C.O.S.A.P.), è necessario aver ricevuto l'avviso di pagamento pagoPA, sul quale è indicato il codice  avviso pagamento - IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

E' possibile pagare  nei seguenti modi:

  • esibendo il suddetto avviso allo sportello fisico presso gli enti aderenti per questa modalità* (banche, tabaccai e punti vendita abilitati sisal, lottomatica e banca5,ecc...). N.B. Poste s.p.a., per una propria politica aziendale, non accetta tale modalità di pagamento con la tipologia di avvisi emessi dalla Provincia di Viterbo;
  • cliccando sul link  PAGAMENTO DEGLI AVVISI RELATIVI AL C.O.S.A.P.  , se l'istituto di cerdito presso il quale addebitare il pagamento risulta tra gli enti aderenti per questa modalità*: l'iter prevede che, una volta inserito il codice avviso pagamento - IUV , si ha la possibilita di pagare on line tramite bonifico bancario o postale, carte di credito, debito, prepagate o altre forme di pagamento elettronico;
  • tramite home banking, se la propria banca risulta tra gli enti aderenti per questa modalità*.
  • tramite sportello ATM, se la propria banca risulta tra gli enti aderenti per questa modalità*.

 

 *all'indirizzo www.agid.gov.it/pagopa è consultabile l'elenco degli enti aderenti e le rispettive modalità di pagamento accettate (sportello fisico, sito della Provincia di Viterbo, home banking, ATM)

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Valuta questa Pagina
stampa