Comunicazione in merito ai corsi di formazione di enti privati

La Regione Lazio ha segnalato che si moltiplicano i casi di pubblicazione di corsi di formazione, a volte gratuiti, riguardanti materie o figure professionali per le quali è necessaria una preventiva autorizzazione formale della Regione.

Tale autorizzazione viene rilasciata con determinazione dirigenziale del Direttore della Direzione Formazione della Regione Lazio, tramite pubblicazione nel sito regionale all'indirizzo http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=documentazione&cat=Atti+Amministrativi ed è valida per un triennio dal momento del rilascio.

Casi di autorizzazione obbligatoria sono ad esempio quelli riguardanti i corsi di formazione per estetista, acconciatore, operatore socio sanitario, tatuatore, ricostruzione unghie (onicotecnico).

Al fine di evitare l'adesione dei cittadini ad offerte formative che potrebbero non essere preventivamente autorizzate, si consiglia di verificare all'indirizzo sopraindicato l'effettiva pubblicazione dell'atto di autorizzazione.