Certificato di Garanzia Sociale di Impresa

La Provincia di Viterbo - Settore Politiche del Lavoro (Ufficio Collocamento Mirato) - assegna il “Certificato di Garanzia Sociale d’Impresa” alle aziende del territorio provinciale che hanno realizzato su base volontaria, senza alcun obbligo di legge, almeno un programma d’inserimento lavorativo di persone disabili e/o socialmente svantaggiate.

La Provincia mediante l’istituzione del Certificato di Garanzia Sociale d’Impresa si propone di:

a)    promuovere il lavoro come strumento fondamentale di intervento per l’integrazione sociale dei disabili e/o delle persone socialmente svantaggiate;

b)   favorire l’integrazione sociale dei disabili e/o delle persone socialmente svantaggiate attraverso azioni d’integrazione lavorativa;

c)    sostenere la diffusione e l’adozione di principi solidaristici e di responsabilità sociale da parte delle aziende del territorio;

d)   rendere possibile ai cittadini l’identificazione sul mercato, attraverso il Certificato, dei prodotti e dei servizi di quelle aziende che hanno assunto concreti comportamenti di responsabilità sociale così come previsto nel presente Regolamento.

Le aziende, come definito dal relativo Regolamento, possono chiedere l’assegnazione del Certificato alla Provincia di Viterbo, tramite l’Ufficio Collocamento Mirato, quando attuano almeno un programma d’inserimento lavorativo di persone disabili e/o socialmente svantaggiate. Il programma deve soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

a)    assunzione lavorativa a tempo indeterminato, full time e part time (min. 50% dell’orario CCNL di categoria) di persone disabili e/o socialmente svantaggiate;

b)   avvio e accoglimento di tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo con successiva trasformazione in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e/o determinato (non inferiore a 12 mesi) di persone disabili e/o socialmente svantaggiate;

c)    trasformazione dei contratti d’inserimento e apprendistato con persone disabili e/o socialmente svantaggiate in rapporti di lavoro a tempo indeterminato full time o part time (min. 50% dell’orario CCNL di categoria);

d)  inserimenti lavorativi di persone disabili e/o socialmente svantaggiate, valutati dall’Ufficio Collocamento Mirato ed aventi particolare problematicità integrativa.

Il Certificato di Garanzia Sociale è contrassegnato dal seguente logo:

e viene assegnato in seguito a richiesta ufficiale da parte delle aziende che abbiano i requisiti richiesti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Viterbo al n. 0761/353235

Valuta questa Pagina