Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Sportello Eures

 

COS'E'?

 

Eures è il portale europeo della mobilità professionale, istituito nel 1993, con lo scopo di fornire informazioni gratuite ai lavoratori e ai datori di lavoro che intendono avvalersi del principio della libera circolazione delle persone fra i Paesi appartenenti allo spazio economico europeo. Gli sportelli, attivati presso i Centri per l’Impiego provinciali, danno un servizio di prima informazione, permettendo la consultazione di opportunità di lavoro all’estero, estrapolate dalle banche dati di Eures.

Lo Sportello si rivolge a lavoratori di qualsiasi età, che conoscano almeno una lingua comunitaria o comunque la lingua utilizzata nel Paese di interesse, per i quali l’Europa rappresenta un’opportunità di lavoro ed un modo per ampliare le proprie competenze. Eures offre gratuitamente: consulenze sulle tecniche di auto-ricerca, redazione di un curriculum vitae sul modello europeo, lettera di auto-candidatura, ricerca in internet, ecc.

 

COSA OFFRE?

 

Alle aziende offre supporto per la ricerca di personale e per l’inserimento delle richieste di lavoro nella banca dati europea, con la possibilità di farle circolare in tutti o solo in alcuni paesi degli stati membri dell’U.E. e dello S.E.E. e effettuare un’eventuale valutazione dei curricula inviati dai lavoratori in risposta alle richieste. Questo è possibile mediante l’ausilio della banca dati del portale web e di una rete di contatti formata dai servizi pubblici per l’impiego, alla quale partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

 

DOVE SI TROVA?


Gli utenti interessati al servizio che vogliano conoscere le offerte inserite in Eures ed accedere alla banca dati on-line, possono rivolgersi ai seguenti sportelli:

Sportello Eures – Centro per l’Impiego di Viterbo (Via Cardarelli, snc –  01100 Viterbo)
Referente Sig.ra Rita Bellatreccia, Tel. 0761/353252
E-mail:rbellatreccia@regione.lazio.it

Sportello Eures – Centro per l’Impiego di Tarquinia (Via D. Emanuelli, snc –  01016 Tarquinia—Vt)
Referente Sig.ra Anna Maria Di Palma, Tel. 0766/842182
E-mail: adipalma@regione.lazio.it

 
Valuta questa Pagina
stampa