Unitus sempre più internazionale: finanziati dalla Unione Europea progetti di Mobilita con 26 Paesi

Rettorato Unitus di Santa Maria in Gradi, chiostro medievale
Santa Maria in Gradi, chiostro medievale

Dall'Università degli studi della Tuscia riceviamo e pubblichiamo:

"Si tratta di un risultato straordinario che conferma la vocazione internazionale del nostro Ateneo e le grandi capacità del personale docente e tecnico-amministrativo nella progettazione internazionale. Abbiamo ottenuto quasi il 12% dell'intero budget nazionale, un finanziamento 20 volte superiore al peso del nostro ateneo sul sistema universitario italiano. Di questo devo ringraziare i tanti professori e ricercatori che si sono impegnati nella stesura dei progetti e tutto il team dell'ufficio mobilità e cooperazione internazionale".

Così Stefano Ubertini rettore dell'UNITUS ha espresso la sua soddisfazione dopo che l'Unione europea ha reso noto i risultati del programma Erasmus+ ICM KA107 Mobilità internazionale per crediti – International Credit Mobility (ICM) per il 2020: l'Università della Tuscia ha ottenuto un finanziamento superiore a 2 milioni di euro per progetti di mobilità di durata triennale, doppiando il già eccellente risultato del 2019.

Si tratta di progetti che consentiranno mobilità in entrata e in uscita di studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo con ben 26 paesi, tra cui alcuni europei come Albania, Russia, Bielorussia e Georgia, asiatici come Tailandia, Cina, Vietnam, africani, come Ghana e Kenya, e americani, come Argentina e Repubblica Domincana.

"È nostra ferma intenzione valorizzare al meglio queste risorse per realizzare progetti di internazionalizzazione a lungo termine anche con l'istituzione di nuovi doppi titoli e titoli congiunti- ha aggiunto il professor Simone Severini, delegato del rettore per le Relazioni internazionali- questo finanziamento ci dà l'opportunità di aumentare la nostra visibilità a livello globale, di aprire sempre di più al mondo la nostra università e il nostro meraviglioso territorio."

Il KA107 si va ad aggiungere alle risorse ministeriali per l'internazionalizzazione ed ai 400.000 euro recentemente assegnati ad UNITUS dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ per sostenere la mobilità all’interno dell’UE. Per favorire l'integrazione nei contesti internazionali Unitus offre anche un sostegno linguistico e operativo.

L'Ateneo viterbese continua a credere nelle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e nel processo di internazionalizzazione, utile anche a favorire nuove prospettive di carriera e occupazione, a rafforzare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità degli studenti e la loro partecipazione attiva nella società. Un ruolo che tutti gli studenti vogliono e possono giocare con successo contando sull’appoggio concreto dell’Ateneo.

(mercoledì 5 agosto 2020)

a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico: urp@provincia.vt.it