Cultura: 1,4 milioni per interventi di valorizzazione per 21 dimore storiche

Oriolo Romano, Parco Santacroce - Altieri

Riceviamo e pubblichiamo:

Cultura: 1,4 milioni per interventi di valorizzazione per 21 dimore storiche

La Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria finale dell’Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici regionali. Sono 31 i progetti ammessi a finanziamento: 6 per la provincia di Frosinone, 1 per la provincia di Latina, 3 per la provincia di Rieti, 12 per la provincia di Roma e 9 per la provincia di Viterbo

Con una dotazione complessiva di circa 1 milione e 400 mila euro, il bando mirava a sostenere, per un massimo di 50 mila euro a progetto, interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza delle dimore iscritte alla Rete regionale al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruizione da parte del pubblico.

Dalla sua costituzione nel 2017, la Rete delle Dimore e dei giardini storici continua ad arricchirsi di luoghi interessanti e spesso poco noti. Ad oggi sono 135 i capolavori dell’arte, della natura e dell’architettura accreditati: ognuno ha una storia da raccontare e offre la possibilità di conoscere il patrimonio culturale del Lazio in modo più originale e inconsueto.

I progetti ammessi a finanziamento della Tuscia viterbese:

Scuderie di Palazzo Farnese e annesso parco secolare, Caprarola
Palazzo Chigi Albani, Soriano nel Cimino
Chiesa di Santa Croce, Valentano
Forte dei Borgia, Nepi
Palazzo baronale Anguillara, Calcata
Convento di San Rocco, Farnese
Palazzo Guido Ascanio Sforza, Proceno
Palazzo Cozza Caposavi, Bolsena
Parco Santacroce-Altieri, Oriolo Romano

(mercoledì 24 giugno 2020)