Era post-Covid-19: LazioLab, strategie e progetti per il Lazio del futuro

Coronavirus Tredici

Un laboratorio di idee con docenti, esperti e tecnici di settore, per immaginare e progettare interventi che rendano l'economia del Lazio competitiva nell'era post-Covid, aperto anche alle proposte di imprese e cittadini

Una squadra di esperti e professionisti, chiamati a titolo non oneroso a offrire il proprio contributo, provenienti da varie università e centri di ricerca di Roma e del Lazio, ognuno con una specifica specializzazione, riuniti intorno a un progetto: favorire il riposizionamento competitivo del Lazio nella cosiddetta Fase 4 e gettare le basi della nuova programmazione 2021-2027 della Regione Lazio.

LAZIOLAB è laboratorio di idee aperto anche alle proposte di cittadini e imprese per recepire le istanze dal territorio: attraverso il sito dedicato laziolab.it è infatti possibile inviare la propria proposta su diversi argomenti.

Sei tavoli tematici, sei sottogruppi trasversali ai diversi settori produttivi e funzionali a sostenere sia la competitività dei singoli che dell’intero sistema economico regionale:

SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA – per valorizzare l’economia circolare, smart city, bioeconomia e imprese green

DIGITALIZZAZIONE – per assumere i nuovi modelli di industria 4.0 e del capitalismo digitale e favorire la creazione di una nuova infrastruttura digitale

INFRASTRUTTURE E LOGISTICA – per individuare le priorità su cui rilanciare un elemento essenziale e propedeutico allo sviluppo economico e alla attrattività economica del territorio

SEMPLIFICAZIONE – per immaginare un nuovo rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, in termini di procedure autorizzative, agevolazioni fiscali, finanziamenti alle imprese e insediamento di progetti imprenditoriali

INNOVAZIONE, RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – per costruire un efficace rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, favorendone le ricadute sul tessuto produttivo e valorizzando la dotazione di capitale umano e del sapere diffuso di cui il Lazio è protagonista

GOVERNANCE E STRUMENTI – come attrezzarsi per riuscire ad attivare in maniera rapida, efficace e pervasiva le politiche di sostegno allo sviluppo che saranno individuate e perseguite nel corso dei prossimi anni.

I risultati di ogni sottogruppo contribuiranno a definire una proposta organica e complessiva di interventi, con misure e progetti concreti, scadenze, costi e tempistiche, utili alla Regione per costruire il Lazio che verrà.

(Fonte: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=555)

(mercoledì 27 maggio 2020)