Emergenza Coronavirus. Notizie di interesse collettivo

Provincia - Palazzo Gentili, portone ingresso
Palazzo Gentili, sede della Provincia

Pubblichiamo una serie di notizie di intereresse collettivo collegate all'emergenza Coronavirus.

ESERCIZI COMMERCIALI: La Camera di commercio comunica che in base al decreto del Governo anti-coronavirus nel territorio della provincia di Viterbo sono complessivamente 3.157 gli esercizi commerciali (pari al 38,3% dell'intero comparto) che possono restare aperti. Impiegano 3.773 dipendenti. In particolare i punti vendita del settore alimentare sono 1.512 e impiegano 2.235 dipendenti. Per quanto riguarda le farmacie e la vendita di articoli sanitari e per l'igiene, gli esercizi commerciali sono 262 e danno lavoro a 424 dipendenti.

(venedi 20 marzo 2020)

*** ( )***

SUPPORTO PSICOLOGICO:  La Asl comunica che da 19 marzo è attivo per le persone e famiglie fragili il servizio telefonico di counseling sociale. Al servizio risponde un assistente sociale al fine di raccogliere richieste di aiuto e di orientamento e fornire una risposta tempestiva, appropriata e omogenea alle categorie fragili su tutto il territorio della provincia di Viterbo.

Contatti:

distretto A: 366.9343045, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettoa@asl.vt.it

distretto B: 366.9341907, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettob@asl.vt.it

distretto C: 366.9343005, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettoc@asl.vt.it

Il comunicato completo in www.asl.vt.it

(venerdì 20 marzo 2020)

COMUNICAZIONE: Il ministero della Salute ha reso disponibile nuovi manifesti informativi sui comportamenti da tenere per evitare la diffusione del Covid-it.

Un esempio è in Fb provincia di viterbo.

Immagine originale in www.salute.gov.it

(venerdì 20 marzo 2020)

Raccolta fondi per l'ospedale di Belcolle: è stata avviata dal Comune di Tuscania a seguito della pandemia che ha colpito la cittadina per sostenere l'ospedale di Belcolle nell'acquisto di attrezzature utili ad affrontare l'ondata di ricoveri di pazienti positivi dl COVID-19. Questo il link per le relative modalità:

www.solidaliaonlus.org

(lunedì 23 marzo 2020)

Smart Working: vadememecum per lavorare on line in sicurezza. Undici raccomandazioni in www.agid.gov.it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie

(lunedì 23 marzo 2020)

ASL  comunica: L'Azienda sanitaria locale (Asl) ha rimodulato i seguenti servizi: Serd, Psicologia, Neuropsichiatria infantile e servizi per la disabilità, Medicina legale. Cfr. viterbosanitanews.it

(lunedì 23 marzo 2020)

Modello di nuova autocerticazione: Il ministero dell'Interno ha diramato la nuova autocertificazione per lo spostamento dei centri urbani.

Cfr. https://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni

(martedì 24 marzo 2020)

Coronavirus: link utili per una migliore informazione sul COVID-19

Ministero della Salute: salute.gov.it

Istituto superiore di saità: iss.it

Regione Lazio: regione.lazio.it

Azienda sanitaria locale di Viterbo: asl.vt.it

(mercoledì 25 marzo 2020)

Protocollo d'intesa: è stato firmato dal presidente della giunta regionale del Lazio Nicola ZIngaretti, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della ricerca scientifica Gaetano Manfredi, il Consiglio nazionale delle ricerche e l'IRCSS "Spallanzani" per l'individuazione di un vaccino contro il COVID-19. Per la realizzazione dell'obiettivo sono messi a disposizione 8 milioni di euro, di cui 5 a carico della Regione trasferiti allo "Spallanzani" e 3 a carico del ministero dell'Universita e ricerca scientifica.

(mercoledì 25 marzo 2020)

Misure a sostegno delle MIcro-Piccole-Medie imprese laziali: Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche generate dall’emergenza Coronavirus. La Giunta Zingaretti ha approvato il provvedimento con cui vengono messe in campo delle importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porteranno a mobilitare circa 450 milioni di euro.
Si tratta di interventi adottati in un quadro coordinato e complementare con le decisioni prese a livello europeo e nazionale e realizzati grazie a una rimodulazione di fondi europei e regionali e alla collaborazione con gli istituti di credito, la Banca Europea degli Investimenti, le Camere di Commercio del Lazio e il Fondo Centrale di Garanzia.
L’importo massimo da poter richiedere è di 10.000 euro da rimborsare senza interessi in 5 anni.

Info: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=5389

(giovedì 26 marzo 2020)

Arci Solidarietà Viterbo Onlus comunica che  ha aperto lo Sportello immigrazione in forma telefonica, lo Sportello potrà essere contattato al numero 366.43.24.032 il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00, oppure tramite e-mail all’indirizzo sportello@arciviterbo.it.

A seguito delle misure di sicurezza e distanziamento, dovute all’attuale epidemia di Coronavirus, l’associazione ha deciso di tenere aperto lo sportello in questa forma per poter continuare a fornire il supporto alle persone migranti.

Lo sportello, da oltre dieci anni, fornisce informazioni sui temi sociali e legali a persone migranti, con un’attenzione specifica sui temi della protezione internazionale; un’attività che si inserisce nell’ambito delle attività di integrazione che l’associazione sostiene nell’ottica della costruzione di una società più giusta e solidale.

(giovedì 26 marzo 2020)

Autocertificazione: Una nuova modifica al modello di autocertificazione diramata dal ministero dell'Interno in data 26 marzo 2020 per circolare nei centri urbani. L'interessato, oltre a dichiarare e sottoscrivere di "non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19, deve specificare nella dichiarazione l'indirizzo dal quale avviene lo spostamento e qual è la destinazione.
Il link da dove è possibile scaricare il modello: