In viaggio sulla Francigena. Nuovo ciclo di conferenze alla Fondazione Carivit

Via Francigena quater
Un tratto di Via Francigena nelle campagne della Tuscia

La Fondazione Carivit ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo “In viaggio sulla via Francigena. Devozione, avventura, emozione” che si terranno a Palazzo Brugiotti (Viterbo, via Cavour n. 67).

La via Francigena è la protagonista per eccellenza delle trasformazioni territoriali e cittadine che hanno segnato la lunga vita del Medioevo e dei movimenti culturali che si sono sviluppati lungo il suo percorso andando ad intervenire, con i suoi innumerevoli diverticoli, sul paesaggio, sulle consuetudini, sui luoghi privilegiati e sulle emozioni, attraverso la sfera più ampia del viaggio.

Gli appuntamenti in programma sono coordinati dalla professoressa Elisabetta De Minicis, docente di Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi della Tuscia, mentre i momenti musicali sono curati dal Franco Carlo Ricci, già docente di Storia della musica dell'ateneo viterbese, direttore artistico della stagione concertistica di Unitus.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

I prossimi appuntamenti:

19 Gennaio 2020
I santuari cristiani della via Francigena nel territorio viterbese tra tardo antico e altomedioevo
Vincenzo Fiocchi Nicolài, Università di Roma-Tor Vergata

Concerto: Trio Giorgio Sasso Violino, Andrea Fossà Violoncello e Marco Silvi Clavicembalo

9 Febbraio 2020
Non solo pellegrini…..I luoghi dell’ospitalità e del commercio
Elisabetta De Minicis, Università degli Studi della Tuscia

Concerto: Duo Niglos con Fiore Benigni, Organetto e Fabio Porroni, Violino

1 Marzo 2020
Artisti in viaggio nell’Europa del Cinquecento
Enrico Parlato, Università degli Studi della Tuscia