Il Touring Club italiano festeggia i centoventicinque anni dalla fondazione. Gli eventi

Touring Club Italiano

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Touring Club nel 125° anniversario della fondazione (1894-2019) ci parla di città felice che suona come una provocazione negli scenari di oggi, compresa Viterbo.

Ma sognare, come dicono in molti, non costa nulla e il Touring ha sempre coltivato il sogno che ognuno di noi debba  prendersi cura dell’Italia come bene comune.

Ce ne parlerà il vice presidente nazionale del Touring Club Giuseppe Roma giovedì 7 novembre 2019 alle ore 16,00 a palazzo Brugiotti a Viterbo (sede della Fondazione Carivit) con un intervento sul tema “Come rendere la città felice”, preludio ad una tre giorni che prevede per  sabato 9 (ore 21,00)  alla Verità un concerto del coro polifonico “Musica reservata” diretto da Roberto Ciafrei (Ferdinando Bastianini all’organo) che esegue una partitura mai ascoltata a Viterbo come “La Via Crucis” di F. Liszt e per domenica 10 un’insolita passeggiata-racconto capitanata da Antonello Ricci con Pietro Benedetti e Ghaleb editore, seguendo le indicazioni della prima guida Touring  (1923) che parla di Viterbo,   messa a disposizione dei partecipanti in copia anastatica (appuntamento ore 10,00 davanti al Sacrario dei Caduti).

"Le medie e piccole città – osserva Giuseppe Roma - godono di condizioni più favorevoli che rendono, se non felici, almeno meno insoddisfatti i residenti. L’obiettivo di riconciliare uomo e natura, prestare attenzione all’ambiente e alle coltivazioni agricole, promuovere un turismo consapevole e rispettoso dei valori del territorio, sviluppare un’economia inclusiva non è impossibile".

“Felicità – aggiunge Roma - è anche sapere che ci si sta adoperando per la salvezza del pianeta come del proprio territorio. Nel 125° anniversario della sua fondazione  il Touring Club Italiano riparte proprio seguendo la parola d’ordine di prendersi cura dell’Italia come bene comune’.

Concludono il pomeriggio un breve siparietto  di musica fine Ottocento con la chitarra classica di Marco Corsi  e un Vin d’honneur offerto dalla cantine Cotarella.

L’iniziativa del Gruppo Consolare Touring di Viterbo guidato da Vincenzo Ceniti si avvale del patrocinio della Fondazione Carivit e del contributo di Unindustria  Sezione di Viterbo e di Vittoria Assicurazioni.

(Fonte: Touring Club Novembre 2019)

(lunedì 4 novembre 2019)