Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese. Il calendario

Tarquinia, tomba del Barone (VI sec. a.C.)
Tarquinia, tomba del Barone (VI sec. a.C.)

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni: venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio 2019.


***

Viterbo, Ludika 1243, il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/


***

Ferento (Vt), Stagione teatrale estiva al Teatro Romano
Strada Teverina Km 8 Bivio Strada Ferento
(inizio spettacoli: ore 21,15)

 

venerdì 19 luglio 2019: Compagnia adulti ma non troppo in "Ipostile: contaminazioni coreografiche con 30 danzatori". Risultato di un laboratorio sperimentale espressivo coreografico, di un gruppo di persone di età compresa tra i 45 e i 65 anni. Per partecipare non è richiesta una particolare esperienza o specifiche qualità fisiche, ma uno spontanea ed irresistibile richiamo al movimento evocato dall’ascolto della musica.

sabato 20 luglio: Edoardo Leo in "Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche"
Appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Benni, Piccolo…), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

domenica 21 luglio: Giuseppe Rescifina e Giancarlo Necciari in "Concerto per Leopardi, omaggio alla luna": musiche intercalate da letture tratte da opere del poeta, alcune conosciute, altre poco frequentate tra cui le “Operette Morali” e “i Paralipomeni della Batracomiomachia”. Un particolare momento sarà dedicato alla luna, per ricordare i 50 anni del primo uomo sul satellite della Terra (20 luglio 1969 – missione Apollo 11 Usa). Parteciperà il maestro Raffaello Orlando, clarinettista, figlio del giornalista Ruggero Orlando.


Info spettacoli 335.474640; Info biglietterie 328.7750233;


***

 

Viterbo, per "L'estate delle meraviglie" della Regione Lazio

 

"Tra musica e magia" 150 manifestazioni di spettacolo dal vivo in 55 comuni del Lazio
Piazza San Faustino

Venerdì 19 luglio 2019, ore 21.00

Dal classico al jazz passando per il barocco con Stefano Caponi, Lucrezia Cortilli, Riccardo Colucci, Stefano Corato. Un concerto dedicato a Claude Bolling, autore di tantissime composizioni per svariate formazioni, tra cui la colonna sonora del famoso film “Borsalino” del 1970.


Domenica 21 luglio 2019, ore 21.00
Via San Bonaventura, 36

Viterbo Poetry Slam
Una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti. Si esibiranno Matteo Di Genova, Emanuele Ingrosso, Viola Margaglio, Antea Moro, Valerio Santori, Luca Tironi, Giuliano Logos De Santis - M.C.

 

Info: http://www.estate.visitlazio.com/estate/tra-musica-e-magia-dal-19-al-21-luglio/

 

***

 

Bassano in Teverina, Gli eventi di Spazio Corsaro

 

Sabato 20 luglio 2019 a Bassano in Teverina: Passeggiata al chiaro di luna (XII edizione)

Ore 19,45 Raduno in Piazzale Gramsci, Bassano in Teverina
Ore 20,00 Passeggiata per il borgo e le campagne limitrofe
Ore 21,30 Spettacolo teatrale "Le Stanze della Solitudine" di S'Arza Teatro Sassari. Anfiteatro Giovanni Paolo, Bassano in Teverina
Ore 22,30 Brindisi alla Luna

Ingresso a offerta

a cura di Spazio Corsaro in collaborazione con Comune di Bassano in Teverina, Tosca Laboratorio delle idee, Associazione La Fornace e Ammappalitalia

 

*** 

Bomarzo, Sagra del Baccala
Parco delle Stelle, località Pinetti

Al via la 7° edizione della Sagra del Baccalà di Bomarzo.

Due week-end dal 19 al 21 e dal 26 e 28 luglio 2019 una festa golosa dedicata agli amanti del baccalà. Nei giorni della festa sarà possibile gustare in varie versioni. Ad accompagnare l’ottimo cibo sarà la musica con balli e Musica dal vivo.


***


Caprarola, Festival Di Voci Di Suoni
Rotonda ex Scuderie Palazzo Farnese

venerdì 19 luglio 2019, ore 21,30

Sossio Banda in "Ceppecàt"

Si parte dalla Puglia, in particolare dall’Alta Murgia, per arrivare a toccare luoghi distanti nel tempo e nello spazio attraverso una contaminazione spregiudicata ma rigorosa e mai forzata di sonorità e ritmi diversi. L’uso del dialetto e? inteso come simbolo di appartenenza alla propria terra: avere ben chiaro quali siano le proprie origini, fa apprezzare ancor di più le differenze e solo allora puo? avvenire lo scambio, la contaminazione cosciente e vera.

Lo spettacolo della Sossio Banda e? divertimento, calore, momenti di profondità e di adrenalina che si alternano e si fondono in un’esperienza unica. Il pubblico della piazza si lascia coinvolgere nel movimento e partecipa in maniera attiva ai concerti della Banda, condotto nel rito profano e spirituale della danza nella migliore tradizione della musica popolare.

Info: www.compagniapeppinoliuzzi.it


Info: telefoni 329.7233725 / 329.3604044 - pagina facebook @divociedisuoni.


***

Caprarola, La ricetta segreta dei Farnese


Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 21.00, si apriranno le porte delle cucine di Palazzo Farnese per una visita teatralizzata con Giovanna Barberio, Gerardo Dino Ruggiero e Paola Sarcina in costume d’epoca.

La visita alle cucine del Palazzo, che si ripeterà sabato 27 luglio alle ore 21.00, e fa parte della rassegna “Palcoscenico”: un viaggio tra i tesori del Lazio.

La ricetta segreta dei Farnese è una scena teatrale che, prendendo spunto da una cronaca di fine Cinquecento dove si narra di una visita di papa Clemente VIII a Caprarola, guida il pubblico nella visita delle cucine di Palazzo Farnese a Caprarola, aperte al pubblico solo per l’occasione.

Tre attori, Giovanna Barberio, Gerardo Dino Ruggiero e Paola Sarcina, nelle vesti di un cuoco, una sguattera di cucina e della fantesca di palazzo, animano le cucine, offrendo spunti e informazioni sugli usi e costumiculinari del tardo Rinascimento.

La rassegna “Palcoscenico” continua sabato 20 luglio a Villa Lante a Bagnaia (VT) con uno spettacolo sul Risorgimento con Daniele Timpano e Valerio Malorni: sull’Italia che non c’è, sull’Italia che non sorge, che se è risorta, è rimorta.

 

***

Carbognano Art Festival
Centro storico

venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio 2019; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/.

Info: www.prolocogiuliafarnese.it

 

***

 Celleno, La Notte dell’arpia

Sabato 20 luglio 2019, dalle ore 20

Torna il tradizionale evento de “La notte dell’arpia” nel Borgo fantasma di Celleno.

La serata sarà caratterizzata da diversi momenti di intrattenimento e degustazioni: una asseggiata lenta per ammirare le bellezze di Celleno Vecchio e della sua natura: piazza Srebrenica - Slow Wolking (facile passeggiata di circa 7 km).

Proseguirà con l'esibizione del quartetto jazz “4etto a Km0″; seguirà l’apertura degli stand enogastronomici; alle 21,30 l’esibizione dei Mango Ensamble .

I fiati dell’Alta Tuscia” , diretti dal maestro Marco Taschini, interpretano le migliori colonne sonore nello spettacolo “Ciack si suona” .

Per concludere, alle 24:00, il gran finale in Piazza Castellani, la piazza del Castello Orsini, lo spettacolo circense “L’arpia volante”


****

 

Grotte Santo Stefano (Viterbo), III edizione della Festa della Birra e dello Street Food

 

Da venerdì 19 a domenica 21 Luglio 2019.

Tanti stand gastronomici con prodotti d'eccellenza: arrosticini di pecora, fritti, hot dog, panini (anche vegetariano e senza glutine). Tante birre in degustazione (anche gluten free). Musica ad accompagnare le serate. Apertura stand alle ore 19.00

 

***

 

Oriolo Romano, XVII edizione di Muso Festival

Da venerdì dal 19 a domenica 21 luglio 2019.


La Cucina, con un menu variegato e compatibile con le varie esigenze, carne rigorosamente alla brace e pizza preparata e cotta al forno sul posto. I Musi vi renderanno sazi, soddisfatti e pieni di energie.

Il Wine Bar, con il caratteristico arredamento realizzato ed assemblato da noi Musi, dal primo chiodo del bancone al tavolo su cui mangerete. Le leccornie uniche, i taglieri ed una carta dei vini selezionata e orientata dalla nostra sommellier renderanno indimenticabile il vostro aperitivo.

Il nostro instancabile bartender Mezzo Muso, che preparerà gustosi cocktail e, se non avete fretta di bere, vi incanterà con qualche sua magia.

La Birreria, che placherà a colpi di pinte la vostra sete durante i balli e il pogo forsennato.

La libreria, fiore all’occhiello del festival, una piccola biblioteca che vanta numerose collaborazioni con librerie di zona e autori emergenti. In questa area potrete trovare magliette e gadget esclusivi della nuova edizione, ma anche qualche “chicca storica” delle passate.

L’Area Fumetti, punto nevralgico dell’evento, che ospiterà artisti e fumettisti ogni giorno, con l’occasione di poterli incontrare, acquistare le loro opere e farvi realizzare splendidi sketch.


Accanto agli autori non mancherà l’area giochi, che intratterrà i più o meno giovani con giochi da tavolo, tornei di carte e sfide tra eserciti di miniature.

L’Area Concerti: il palcoscenico che verrà solcato da band incredibili provenienti da ogni angolo della nostra regione o d’Italia.


Il programma dei concerti:

Venerdì 19 luglio 2019
Lord Woland
Tractors
Plakkaggio

Sabato 20 luglio 2019
VillaMura
The Killbilly’s
Veeblefetzer

Domenica 21 luglio 2019
Airline Collettivo
Vallanzaska

 

Info: http://www.muso.it/ 

 

***

 

Orte, Lirica sul Tevere
Piazza della Libertà

 

sabato 20 luglio 2019, ore 21

Seconda edizione del concorso lirico internazionale "Città di Orte"

Concerto delle campane della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia)

direttore artistico Sandro Corelli

Info: www.liricasultevere.com

 

***


Sutri, XVIII edizione del “Beethoven Festival Sutri"
Chiesa di San Francesco

Venerdì 19 luglio 2019, ore 21

L’appuntamento è stato sarà affidato al travolgente Duo Maclè formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi: quattro mani che accarezzano, spremono, esaltano i tasti del pianoforte.

Il concerto si aprirà con una selezione delle celeberrime "Danze Ungheresi" di Johannes Brahms per proseguire con i "Sei Pezzi op.11" di Rachmaninoff.

La seconda parte sarà interamente dedicata alla rivoluzionaria "Sagra della Primavera" di Stravinski che nel 1913 stravolse i canoni estetici, ritmici e timbrici della musica colta occidentale, dando spunto a tutto quello che sarebbe poi successo nel seguito del secolo.

Info: www.beethovenfestivalsutri.com

 

***

 

Sutri, Note d'estate

sabato 20 luglio 2019, ore 18

Musica, poesia, enogastronomia nelle vie del centro storico

Info: 0761.609380

 

***

 

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30


Info: https://museopalazzodoebbing.it


***

Tarquinia, Visita alla tombe dipinte della Necropoli di Monterozzi

venerdì 19 luglio 2019, ore 16,30

Visita gratuita alle Tombe Giustiniani, Giglioli e del Barone. Prenotazione obbligatoria via mail

E Mail: sapab-m-met.tarquinia@beniculturali.it


Info e prenotazioni: 0766.849282; 0766.849283


***

 

Tarquinia, Tra sapere e sapore

venerdì 19 luglio 2019, ore 18

Tramonto al tempio: visita guidata all'Ara della Regina; a seguire apericena

Partenza da Barriera di San Giusto

Info: 347.6920574


***

 

Tarquinia, Archaeomusica

domenica 21 luglio 2019, dalle ore 18

"Suoni per la vita e per la morte nelle tombe etrusche": visita guidata ad alcune tombe della Necropoli del Calvario e alla mostra Archaeomusica

Partenza dalla biglietteria della Necropoli etrusca

info: 0766.849282; 0766.849283

 

***

Vasanello, XI edizione per la “sagra dello gnocco co’la rattacacio”

venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio 2019

XI edizione della Sagra dello gnocco co’ la Rattacacio”, organizzata dalla classe 1980 presso l’arena polivalente.

Gli gnocchi co’ la rattacacio rappresentano uno dei piatti principi della tradizione vasanellese, tra i più famosi anche grazie a questa sagra, tra gli eventi più attesi nella Tuscia.

Gli gnocchi sono fatti esclusivamente e rigorosamente a mano, con acqua e farina, ritagliati tanti piccoli pezzi e poi lavorati con la “rattacacio”, ovvero la grattugia del formaggio, allo scopo di creare delle tipiche scanalature “a quadrettini” che raccolgono sughi tradizionali e saporiti, preparati con cura dalle donne vasanellesi.

Ogni sera lo stand gastronomico sotto le stelle sarà rallegrato da gruppi live diversi con musica davvero per tutti i gusti.


***

 

Vetralla, Festa della patata: Località Madonna del Ponte, SS Aurelia bis km.27,700; venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio 2019: il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/


***


A Vitorchiano la XIII edizione della rassegna Fidelitas - Premio Sandro e Marco 2019; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

 


*** ( ) ***

 

(martedì 16 luglio 2019 - aggiornata venerdì 19 luglio)


a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it

 

stampa