Escursioni e passeggiate tra storia, arte, natura, siti archeologici, sagre e feste della tradizione popolare

Tuscania, parco della Torre del Lavello
Il parco Torre del Lavello di Tuscania

Gli eventi del fine settimana (sabato 13 e domenica 14 luglio 2019)

Bomarzo

Parco delle Stelle, località Pinetti

da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2019

Settima edizione della sagra degli gnocchi e degli arrosticini

Stand gastronomici, carne alla brace, serate danzanti

Apertura stand dalle ore 19.30

Fabrica di Roma, Sagra della pecora

La sagra della Pecora a Fabrica di Roma dal 12 al 14 luglio e dal 19 al 21 giunge alla sua ottava edizione. Uno degli eventi più riusciti dell’estate della Tuscia torna, per due fine settimana consecutivi, negli ampi spazi del Parco delle Vallette.

La sagra nasce con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i piatti della tradizione e di uno dei mestieri più antichi dell’uomo, la pastorizia. Oltre ad essere un’occasione di convivialità e di riscoperta di antichi sapori, la sagra della pecora diventa quindi un momento di approfondimento delle tradizioni popolari e durante le giornate dell’evento sarà ospite un mastro formaggiaio che illustrerà tutte le tecniche ed i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

In menù, i deliziosi gnocchi al castrato e all’amatriciana, pecora alla brace e alla "callara", coratella e salsicce di maiale e gli immancabili arrosticini. Il tutto innaffiato con ottimo vino locale e con l’accompagnamento musicale di gruppi live.

Montefiascone, A Tuscia Birra

giovedì 11, venerdì 12, sabato 13, domenica 14

Fiera della birra artigianale, festival della musica indipendente, street food nelle vie e nelle cantine del centro storico

Montefiascone, Festa della Bistecca

venerdì 12, sabato 13, domenica 14 luglio 2019, dalle ore 19,30

Undicesima festa della bistecca nella frazione Le Mosse di Montefiascone, a cura del comitato festeggiamenti “Primo maggio – Le Mosse”.

Il menu: antipasti, bistecche e salsicce, patatine fritte, ciambelline e macedonia e l’immancabile vino Est!Est!!Est!!!

Le cene si terranno in una location unica e strepitosa: ai piedi della chiesa rinascimentale di santa Maria di Montedoro, progettata dal celebre architetto Antonio da Sangallo il giovane, con sullo sfondo il lago di Bolsena.

Le iniziative della coop. L'Ape Regina di Acquapendente

Al Museo del Fiore di Torre Alfina in mostra tutte le collezioni

Fino a gennaio 2020, collezioni in mostra al Museo del fiore, per un percorso espositivo in continuo rinnovamento. Quali insetti ronzano nei prati e nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno? E le foglie di quali piante si usano maggiormente per la realizzazione di quegli splendidi mosaici di fiori, meglio noti come Pugnaloni di Acquapendente? E ancora: chi conosce e sa riconoscere i volatili notturni che animano di richiami le notti estive dei nostri territori?

Sono domande e curiosità da portare con sé in visita, al Museo del fiore di Torre Alfina (frazione di Acquapendente).

Info e prenotazioni: Museo del fiore - Casale Giardino - Torre Alfina - 01021 Acquapendente (VT)
0763.730065, 388.8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it/museo-del-fiore

“Viterbo di Notte”, appuntamento con “La cinta muraria e le sue porte”

Sabato 13 luglio 2019: Le torri di Viterbo

Viterbo di Notte: sette visite guidate, ogni settimana una scoperta. Prosegue la serie d’appuntamenti con l’iniziativa organizzata dall’Ufficio turistico gestione PromoTuscia.

I prossimi appuntamenti: il 20 luglio alle 19, Pedalata nel centro storico e il 27 luglio alle 21,30 Viterbo delle eresie, l’altra faccia della Città dei Papi.

Info e prenotazioni: 0761 226427 – info@visit.viterbo.it.

Tuscania sotto le stelle

sabato 13 luglio 2019

Il GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galileio) organizza la serata astronomica gratuita nella splendida cornice del parco Torre di Lavello per l’osservazione dei pianeti visibili.

Giove in strettissima congiunzione con la Luna e, in primissima serata, il transito della Grande Macchia Rossa e Saturno il “Signore degli Anelli”.

Aneddoti e curiosità degli oggetti verranno illustrati dai soci presenti con i loro strumenti senza però tralasciare il forte senso scientifico che accomuna le nostre serate pubbliche.

La serata avrà inizio dalle ore 21.00, in caso di condizioni meteo avverse la serata sarà annullata.Info: info@grag.org

Vitorchiano, Notte Rosa

Sabato 13 luglio 2019, il ritorno dell'ormai tradizionale Notte Rosa, promossa dal Comune e sostenuta dalla Regione Lazio.
Una serata di concerti, spettacoli, mostre artistiche, momenti enogastronomici e tanto altro ancora, che vede coinvolte le associazioni e le realtà locali in un borgo caratterizzato da un'atmosfera rigorosamente rosa.

Ore 11:30: intitolazione piazzetta Fabrizio De André con la partecipazione di Dori Ghezzi.
Seguirà incontro nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, "Fabrizio De André a 20 anni dalla sua scomparsa" con Dori Ghezzi, Luigi Viva e Alberto Santini. Infine alle ore 21.30 esibizione della Faber Tribute band

Alle 18.30 in sala consiliare avverrà la cerimonia di premiazione del concorso poetico "Versi in Rosa" dedicato all'universo femminile.

Info: /www.facebook.com/comunedivitorchiano

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

(giovedì 11 luglio 2019 - aggiornata venerdì 12 luglio)

a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it