La stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Comunale “Francigena” di Capranica

Teatro Francigena di Capranica

La programmazione propone al pubblico della Tuscia alcune delle realtà teatrali più significative che si sono distinte sul piano nazionale vincendo premi prestigiosi con spettacoli che hanno visto il consenso unanime della critica e del pubblico.

“L’investimento nel teatro come motore per la cultura, per il pensiero critico e per la conoscenza di linguaggi diversi – ha detto il sindaco Pietro Nocchi - trova una sintesi efficace nella proposta di questa stagione teatrale – grazie a un cartellone di notevole qualità artistica con 14 spettacoli che coniugano la ricerca, la proposta contemporanea e il ludico intrattenimento.”

“La presenza di artisti di chiara fama – rileva il direttore artistico Fabio Galadini - confermano la vocazione del “Teatro Francigena” di essere punto di riferimento nel territorio per lo spettacolo dal vivo, offrendo la possibilità di avvicinarsi al teatro e alle arti sceniche in generale. Questo spazio vuole essere una casa per gli artisti, un laboratorio di idee che possa accendere una scintilla contagiosa anche dell’eccellenza, una sfida per esigere la bellezza, riscoprire etica e passione e tenere accesa la luce sulla complessità della contemporaneità.”

“Nel mondo che viviamo le arti dello spettacolo possono aiutarci a comprendere meglio noi stessi e la nostra memoria – spiega l’Assessore alla Cultura Silvia Valentini – gettando uno sguardo sull’orizzonte della contemporaneità, sul modo in cui la società contemporanea affronta le sfide che ha di fronte”.

Info o prenotazioni, abbonamenti: infoteatrofrancigena@gmail.com

I prossimi  appuntamenti (orario spettacoli, ore 21):

Venerdì 14 dicembre 2018
“MAROCCHINATE” di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti
con Ariele Vincenti; musiche eseguite dal vivo da Marcello Corvino; regia Nicola Pistoia

Venerdì 11gennaio 2019
“LA RIDICULOSA COMMEDIA DELLA TERRA CONTESA”, canovaccio Claudio De Maglio
Testi “I Nuovi Scalzi”, con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese; regia Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano
Luci Olga Mascolo; Musiche originali Piergiorgio Maria Savarese; Maschere Zorba Officine Creative; Foto di scena Fraseggio, Grazia Perilli e Camilla Mandarino; Produzione Compagnia I Nuovi Scalzi
Spettacolo vincitore di numerosi premi internazionali: Miglior show al Festival Mont Laurier in Canada, Miglior Swow al Festival for Youth in Egitto, Miglio show al Festiva Pro Contra in Polonia, e miglior attore al Do it festival a Roma.

Venerdì 18 gennaio 2019 (Teatro Canzone)
“agGREGazioni”: di e con Greg, tratto dall’omonimo suo libro e trasformato in pièce teatralemusiche di Gregsuonate da Attilio di Giovanni

sabato 25 gennaio 2019
“2000 parole” di Alessandra Bernocco; con Sara Allegrucci, Cristina Pedetta; regia Carlo Fineschi

Venerdì 1 febbraio 2019
“LO STRONZO”, selezionato come semifinalista a In-Box blu 2018
di e con Andrea Lupo; produzione Teatro delle Temperie; aiuto regia Giovanni Cordì
elementi di scena Matteo Soltanto realizzati nel laboratorio E.R.T.; suoni e musiche originali D.A.A.D.; foto di scena Roberto Cer

Venerdì 8 febbraio 2019
“PETROLIO” di e con Ulderico Pesce

Giovedì 28 febbraio 2019
“TANDEM” con Fabrizio Bosso (Tromba) e Julian Oliver Mazzariello (Pianoforte)

Sabato 2 marzo 2019
DELIRIO A DUE di Eugène Ionesco
Traduzione di Gian Renzo Morteo; prodotto in collaborazione con la COMPAGNIA MAURI STURNO
con Fabio Galadini (Lui) e Valentina Morini (Lei)
Regia Fabio Galadini

Venerdì 15 marzo 2019
“IL CIRCO INVISIBILE” di Angelo Orlando
con Cristina Pedetta, Sandro Calabrese, Regia Cristina Pedetta
Costumi Daniela Guastini; Premio Inventaria 2017

Venerdì 29 marzo 2019
“MOZZA” di e con Claudia Gusmano; aiuto regia Laura Palmeri; musiche Ermanno Dodaro; scenografia Martina Picchioni, Letizia Cascialli

Sabato 6 aprile 2019
“LINA BATTIFERRI, CONDOMINIO FEMMINILE”, di e con Paola Lorenzoni
Recital con quartetto musicale e rumoristica da “LE DONNE” di Franca Valeri.

Sabato 13 aprile 2019
“PLATERO Y YO”
Il racconto di Juan Ramon Jlmenez e l’op 190 di Mario Castelnuovo Tedesco
Concerto per chitarra (Andrea Pascucci) e voce recitante (Carlo Ettore)