A Vignanello la XIX edizione della festa di olio e vino novello

Vignanello, olio 2018

Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. I sapori ed i profumi dominanti nelle vie medioevali di Vignanello saranno infatti quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno ai tepori delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nelle vie del borgo.

Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell'affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell'enogastronomia italiana.

Grazie ai percorsi informativi, alle rievocazioni e alle ricostruzioni storiche dei mestieri che hanno una rigorosa criticità filologica nei materiali usati, nei prodotti finiti, nelle nozioni storiche, da qualche anno è nata la voglia di far immergere i visitatori in un angolo di storia.

Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far toccare con mano, far provare i mestieri perduti e manualità dimenticate, attraverso anche gli spettacoli e alcuni sport in uso per far rivivere quell'Italia del Rinascimento.

Una festa all'insegna dei sapori con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

I prossimi appuntamenti:

VENERDI 9 NOVEMBRE
15:00 Apertura Accoglienza Camper
16:00 Visite guidate al Castello Ruspoli
20:00 Cena alle Segrete del Castello “speciale cinghiale” a cura del gruppo “Chirone Centauro”
20:00 Cena alla Cantina del Novello 23:30 Musica Live “Simone Gamberi” Cantina del Novello

SABATO 10 NOVEMBRE
09:00 Apertura Accoglienza Camper 10:00 Apertura percorsi e botteghe degli antichi mestieri e dell’artigianato (Centro storico)
10:00 Visite Guidate e percorsi del gusto (Partenza punto info)
1030 Apertura punti degustazione Olio e Vino Novello
11:00 Esibizione giocoleria e trampoli (Piazza della Repubblica)
12:00 Esibizione Mini Sbandieratori di Vignanello (P.zza della Repubblica)