La Tuscia viterbese in festa con le sagre delle castagne, dei marroni e dei funghi porcini

Castagne, cesto

Con il mese di ottobre 2018 tornano nella Tuscia le Feste della Castagna, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Viterbo e organizzata dai Comuni di Soriano nel Cimino (5-21 ottobre), Caprarola (6-14 ottobre, abbinata con CioccoinTuscia), Vallerano (6 ottobre-1 novembre), Canepina (13-31 ottobre), San Martino al Cimino (20-28 ottobre),  Latera (20-28 ottobre).

Oltre 150 gli appuntamenti in programma nei borghi medievali tra degustazioni di prodotti tipici, eventi folcloristici, momenti conviviali nelle caratteristiche cantine, caldarroste nelle piazze, visite nelle ville e palazzi storici, passeggiate nei castagneti, manifestazioni sportive.

I prossimi appuntamenti:

Canepina

Giunti ormai alla XXXVII° edizione, Ottobre inaugura a Canepina uno degli eventi più sentiti dell’autunno laziale: le “Giornate della Castagna”.

Come ogni anno, musica, arte e buona cucina, saranno gli elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna!

Le cantine caratteristiche, apriranno il primo sabato e ci terranno compagnia fino al 31 Ottobre, con i loro piatti gustosi e tradizionali, tra cui spiccano i maccaroni (fieno canepinese) e i ceciliani.

Per Info: Fabio 392/0183259; Riccardo 327/8799985; Pro Loco Canepina: 0761/750761

*** ( ) *** ( ) ***

Vallerano

Regina assoluta delle specialità della Tuscia viterbese, la castagna di Vallerano, unica ad aver ricevuto il marchio D.O.P. insieme al marrone, sarà nuovamente la protagonista del mese di ottobre.

La festa, giunta ormai alla sia diciassettesima edizione, prenderà il via, con un’anticipazione venerdì 5 ottobre, per quattro fine settimana (sabato e domenica) consecutivi, e si concluderà il primo novembre.

Molti gli appuntamenti, culturali ed enogastronomici, per vivere un’esperienza completa dedicata a famiglie, turisti, appassionati del settore: dagli excursus storici sulla Prima Guerra Mondiale, presentati nel saggio di Giovanni Narduzzi e l’Associazione Amici della Castagna “Vallerano e la Grande Guerra”, a cura di Luigi Cimarra, ai cortei di sbandieratori e musici medievali che sfileranno nel centro storico del borgo, fino alle visite guidate, tra vicoli, chiese e trekking rupestri, con molti momenti anche dedicati ai bambini e mercatini artigianali.

Immancabili i pranzi e le cene nelle caratteristiche cantine di tufo, aperte per l’occasione con menu a tema e ingredienti primari del territorio che andranno a condire paste fatte in casa, zuppe, spezzatini e dolci tipici.

I prossimi appuntamenti:

Mercoledi 1 novembre
Ore 9:30 – Mercatino dell’artigianato;
Ore 9:30 – Trekking all’eremo rupestre di San Lorenzo (sec. XI) a cura del Gruppo Archeologico F. Orioli.
Ore 9:30 – Mattina e pomeriggio: laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione 3386328225 – 3911773990
Ore 10:00 – Apertura stand vendita prodotti tipici locali;
Ore 10:30 – Dalle ore 10:30 a fine giornata. Visite guidate: la storia, il borgo, le chiese.
Ore 13:00 – Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali;
Ore 15:30 – Si balla! Esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del Gruppo di Musica Popolare “Erre 6 ”, gruppo folkloristico tipico salentino di pizzica;
Ore 16:00 – Caldarroste e vino rosso, in Piazza;
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.

Presso l’area caldarroste si potranno avere tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la festa.

Prenotazioni visite guidate al numero +39 333 7404793

Sito ufficiale: www.castagnavallerano.it; Pagina FB: https://www.facebook.com/festadellacastagnadivallerano
Infoline: +39 334 3060091 – gio_nar@libero.it

(lunedì 1 ottobre 2018 - aggiornata lunedì 29 ottobre)