Palazzo Gentili. Un incontro formativo su I processi di riorganizzazione dei Comuni

Provincia - Palazzo Gentili, portone ingresso
Palazzo Gentili, sede della Provincia

Incontro formativo organizzato dalla Provincia di Viterbo e dalla Scuola nazionale di amministrazione digitale (Snad), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza.

I processi di riorganizzazione dei Comuni. Come progettare e strutturare amministrazioni locali moderne, semplificate, trasparenti, digitali.

Viterbo, venerdì 15 giugno 2018, ore 10 - 13, Palazzo Gentili, via Saffi, 49

Finalità.

Per procedere verso la trasformazione digitale (Codice dell'amministrazione digitale), per realizzare amministrazioni trasparenti e semplificare (legge 241/90; art. 15 del Codice dell'amministrazione digitale; dlgs 33/2013),per trattare e proteggere i dati personali (regolamento UE 679/2016) è necessario intervenire sui sistemi organizzativi degli enti. Come? Con due interventi particolari: l'adozione di policy per il rinnovamento organizzativo e l'adozione di un nuovo modello di organizzazione. Negli enti locali il rinnovamento organizzativo costituisce la base di un'amministrazione finalizzata ad operare per i cittadini, nella logica della progettazione e della qualità dell'azione amministrativa, con un ruolo veramente propulsivo e strategico degli organi e della dirigenza e/o degli apicali amministrativi. Il seminario ha lo scopo di illustrare gli elementi costitutivi caratterizzanti di un nuovo modello organizzativo.

Destinatari
Amministratori pubblici, segretari comunali, dirigenti, funzionari, responsabili dell'organizzazione e del personale, responsabili della protezione dei dati personali, responsabili dei sistemi informativi automatizzati, responsabili della protezione dei dati personali, responsabili del piano della trasparenza e dell'anticorruzione.

Docente
Donato A. Limone, professore di informatica giuridica, direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli Studi di Roma, Unitelma Sapienza.

Per partecipare si prega di registrarsi utilizzando il modulo allegato, da inviare entro il 13 giugno 2018 all'indirizzo e-mail: ali@provincia.vt.it

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

(lunedì 11 giugno 2018)

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico