Nocchi Pietro Uno
Il presidente della Provincia Pietro Nocchi

Presentazione dell'impresa sociale L'anello mancante e di una nuova figura professionale

Il presidente della Provincia Pietro Nocchi ha partecipato alle presentazione dell’impresa sociale sociale “L’anello mancante”, nel corso della quale è stato proiettato la video-inchiesta “Non avere paura” di Mario Veronica.

“Il film – ha sottolineato Nocchi - è stato uno schiaffo e Mario Veronica è un uomo che ci mette la faccia e si assume le sue responsabilità, nel presentare un'azione che fa cessare le violenze sulle donne".

Nell’occasione lo stesso Veronica, regista antropologo, ha introdotto la nuova figura professionale del Tutor: quella che per Veronica è l'unico modo possibile, al momento, per impedire che si usi violenza alle donne, senza costi per loro.

Il Tutor collabora con la catena di sostegno alle donne, ma sopperisce alla letale interruzione di questa catena formata da magistratura, forze dell'ordine, servizi sociali, centri antiviolenza.

L’inchiesta “Non avere paura”, svolta nel territorio della provincia, svela la sconcertante situazione della violenza alle donne del viterbese, negata da quasi tutti i sindaci e assistenti Sociali, oltreché da moltissimi cittadini.

“Per cominciare a impedire agli uomini violenti di sentirsi autorizzati ad esercitare il loro dominio sulle donne, è necessario - ha detto Veronica - intervenire sulla sub cultura che nasconde costoro e impedisce di vedere la realtà, che è diffusa ovunque, che porta all'indifferenza, all'omertà, al cinismo e alla paura di intromettersi. Per questo ho presentato le attività dell'impresa l'Anello Mancante composte dalla produzione di inchieste tematiche, cortometraggi, da pagine Facebook, da un sito, e soprattutto da numerosi incontri pubblici tenuti nelle piazze che partiranno in estate nei paesi del viterbese.

In piazza perché nessuna donna, sottoposta ad abusi, si esporrebbe, entrando nelle sale dove si parla di violenza”.

Veronica, per illustrare la situazione delle donne e quanto ognuno può fare per aiutare e collaborare per impedire che si usi questa violenza, sta chiedendo alle persone di buona volontà di farsi promotori presso amici e conoscenti, degli "Incontri dell'Anello".

Incontri organizzati dagli stessi cittadini, senza costi, per diffondere la realtà svelata dall'inchiesta e conoscere quale forza si sta approntando per impedire che proseguano le violenze.

Info: lanello.mancante.noprofit@gmail.com

La pagina Facebook è L'Anello Mancante - la soluzione alla violenza sulle donne