Festa donna 2018

Festa della donna 2018: alcuni eventi in programma nella Tuscia viterbese

Festa della donna 2018: segnaliamo alcuni eventi in programma nella Tuscia viterbese

Civitella d'Agliano

L'associazione Fata Morgana organizza "Oltre l'8 marzo", primo incontro con le autrici organizzato dal Gruppo di lettura per questo 2018, che si svolgerà dalle ore 16,30 di domenica 18 marzo 2018 presso il Palazzo della Cultura di Civitella d'Agliano (VT), sito in via Guglielmo Marconi.

Donne che parlano di donne è questo il filo conduttore dell'iniziativa: donne che parlano delle violenze fisiche e psicologiche delle quali troppo spesso le donne sono vittime, ma anche degli stereotipi di genere e dei modelli educativi che nella nostra società costruiscono l'immagine e i comportamenti "ideali" solitamente attribuiti alle donne.

I temi saranno affrontati la presentazione di due libri:

"4 Petali Rossi. Frammenti di storie spezzate", una antologia di racconti delle scrittrici Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco e Loriana Lucciarini, pubblicata nel 2015 dalla casa editrice Arpeggio Libero, le cui vendite sostengono il progetto BeFree, centro antiviolenza della "Casa delle donne nella Marsica";

"C'è una volta...", a cura di Valentina Bruno ed Anna Maghi dell'Associazione Erinna – Donne contro la violenza alle donne, pubblicato nel 2016 dalla Davide Ghaleb Editore, frutto di tre anni di lavoro sui modelli educativi riferiti alla figura femminile nella cultura occidentale. Il volume è stato realizzato dalle autrici con un gruppo di ragazze chiamato "Piccole donne" nel corso di laboratori che hanno focalizzato lo sguardo su tre note fiabe elaborate, rilette e riscritte in una esperienza di condivisione e sviluppo reciproco, le cui vendite sostengono le attività dell'Associazione Erinna.

Partecipano all'incontro, coordinato da Angela Solaini del Gruppo di Lettura Fata Morgana e realizzato con il patrocinio del Comune di Civitella d'Agliano, Loriana Lucciarini curatrice del libro "4 Petali Rossi" ed autrice di "Il coraggio di raccontare", uno dei racconti che compongono l'antologia, e le volontarie dell'Associazione Erinna autrici del volume "C'è una volta...", impegnate da oltre diciotto anni sul territorio viterbese in attività di contrasto alla violenza di genere e di sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Gallese

Museo e Centro culturale “Marco Scacchi”.

Domenica 18 marzo alle ore 17.30, si focalizza l’attenzione su un tema caro al mondo femminile, ma raramente affrontato: la difficile partecipazione della donna in ambito accademico e scientifico. In Italia difficilmente le donne riescono a proseguire negli studi accademici e ad affermarsi soprattutto in ambito scientifico. Ne parlerà Flavia Zucco, biologa del CNR, e rappresentante dell’associazione Donne e Scienza di Roma.

Domenica 25 marzo alle ore 18.00 si terrà l’ultimo appuntamento, dedicato alla storia del mondo femminile e alle lavandaie con la presentazione e proiezione del documentario dal titolo “Bianco Cenere. Le lavandaie e il bucato di una volta” a cura di Gabriele Campioni e Paola Testa. Un programma che vuole donare alla donna il giusto riconoscimento e rispetto perché la parità dei diritti non sia un traguardo irraggiungibile, ma sia presupposto per una crescita democratica e civile del paese.

(mercoledì 7 marzo 2018, aggiornatata lunedì 12 marzo)