Castagne, cesto

Soriano nel Cimino in festa con la 50° edizione della sagra delle Castagne

Soriano nel Cimino, Sagra delle Castagne

Edizione speciale per la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, che quest’anno taglia il traguardo della cinquantesima edizione, organizzata dall’Ente Sagra in stretta collaborazione con il Comune.

Gli eventi si svolgeranno dal 24 settembre al 15 ottobre 2017, ma già è stata aperta, presso le scuderie di Palazzo Chigi-Albani, la mostra di tutti i palii dal 1970 a oggi, con la presentazione del Palio 2017 realizzato da quattro artisti sorianesi – Paolo Berti, Luigi Fondi, Alvaro Ricci, Riccardo Sanna – ciascuno dei quali ha dipinto una contrada.

La Sagra delle Castagne è una grande manifestazione storico-rievocativa (e non solo) che vede protagoniste le quattro contrade della cittadina cimina: Papacqua, Rocca, San Giorgioe Trinità. Negli ultimi anni ha ottenuto un riscontro di respiro nazionale, attirando l’attenzione dei media e di visitatori da tutta Italia. Agli appuntamenti tradizionali – il Palio delle Contrade(1 ottobre), i giochi popolari e la rievocazione Soriano tra storia e leggenda (7 ottobre), il Premio Vojola d’oro e il Corteo Storico “Soriano e i suoi rioni” (8 ottobre) e il percorso enogastronomico Convivium Secretum (quest’anno posticipato al 13 ottobre) – si affiancano novità come la benedizione di arcieri e cavalieri del Palio, prevista per il 29 settembre, e il convegno internazionale del 30 settembre in sala consiliare su castagne, nocciole e tartufi e i loro prodotti post-confezionati nel mondo, una riunione e confronto tra produttori di castagne, nocciole e tartufi e aziende di produzione post-raccolta di Italia, Australia e Stati Uniti. Un evento realizzato in collaborazione con Università della Tuscia e Australian Cultural Centre.

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 13 ottobre ore 20.00
Convivium Secretum (10° edizione)
Percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro Contrade.
Ingresso: € 20. Prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco in Piazza Umberto I – tel. 366.2899392 – 0761.746001

Sabato 14 ottobre
Ore 17.30, Chiesa di Sant’Antonio (Via Santa Maria)
Alla corte del Madruzzo, convegno a cura dell’associazione Soriano Terzo Millennio