Vino, feste anno 2017

Varato il cartellone della XVI edizione delle Feste del vino della Tuscia viterbese

La Camera di commercio di Viterbo ha varato il cartellone della XVI edizione delle Feste del vino della Tuscia viterbese.

Otto i Comuni coinvolti. Oltre 150 appuntamenti tra degustazioni guidate dei vini del territorio, assaggi di prodotti tipici locali negli stand enogastronomici, visite guidate a cantine e vigneti, esibizioni folcloristiche, cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini.

I primi eventi si sono svolti ad Acquapendente con i “Vini del Barbarossa” (dal 14 al 16 luglio), a Lubriano con la “Festa del vino sotto la torre” a Lubriano (28-30 luglio), la 29a edizione di “Aleatico in festa” a Gradoli (28-30 luglio; 2-6 agosto); Castiglione in Teverina (2-6 agosto).

“Le Feste del Vino della Tuscia – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di commercio – rappresentano ormai un appuntamento atteso da visitatori e turisti, ma anche dalle popolazioni locali che s’impegnano per esaltare questo momento sia come occasione di festa sia come veicolo promozionale del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. In tal senso, anche se non siamo più in grado come in passato di fornire lo stesso supporto economico e pubblicitario, l’Ente camerale continua a essere vicino ai Comuni offrendo i propri servizi e progettualità, come dimostrato non solo per le Feste del vino, castagne e olio ma anche per la costituzione dei GAL-Gruppi di azione locale, il progetto dei SUAP (sportello unico attività produttive) e da ultima in ordine di tempo la valorizzazione della Via Francigena”.

I prossimi appuntamenti:

Tarquinia: 25-27 agosto

(lunedì 31 luglio 2017 . aggiornata mercoledì 16 agosto)

a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico, urp@provincia.vt.it