Piacere etrusco 2017, locandina

Tra Roma e Viterbo tanti appuntamenti enogastronomici all'insegna di Piacere Etrusco

Riceviamo e pubblichiamo

La Camera di Commercio Viterbo, in collaborazione con Unioncamere Lazio, organizza la manifestazione “Piacere Etrusco: Arti e Sapori della Tuscia”, in programma dal 19 Aprile al 1° maggio 2017 tra Roma e Viterbo, in concomitanza nei giorni conclusivi con la manifestazione floreale San Pellegrino in Fiore.

L’iniziativa intende proseguire il percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia, già avviato con successo sul mercato romano nelle precedenti edizioni della manifestazione ma, a differenza del passato in cui gli eventi si sono svolti integralmente nella Capitale, quest’anno si vuole puntare anche sull’aspetto turistico. Per questo motivo dopo la presentazione ufficiale in programma a Roma al Tempio di Adriano ed eventi di degustazione in alcuni noti ristoranti ed enoteche romane, si sposterà nel centro storico di Viterbo con una serie di appuntamenti finalizzati a valorizzare i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese e le varie aree di provenienza, perché a ogni zona di produzione sono legate storie millenarie, antiche tradizioni e patrimoni naturalistici e storico-artistici.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo, del Touring Club Italiano, di Slow Food Viterbo e Tuscia e la collaborazione di AIS Viterbo e FISAR Viterbo. Un ringraziamento particolare al Museo Archeologico Nazionale “Rocca Albornoz”.

Per informazioni: www.tusciawelcome.it - Tel. 0761 234403 / 0761 234487 - Email: marketing@vt.camcom.it

Gli ingressi agli appuntamenti è gratuito (tranne dove indicato “prenotazione obbligatoria”) fino a esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti:

VITERBO - Venerdì 28 aprile 2017
Spazio Pensilina, piazzale Martiri d’Ungheria - Viterbo
ore 9,00 Laboratori didattici per i bambini delle scuole elementari sull’educazione alimentare, a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia

ore 17,30 Tavola rotonda: “L’ARTIGIANATO E L’ENOGASTRONOMIA DELLA TUSCIA VITERBESE, UN PERCORSO INIZIATO CON GLI ETRUSCHI”
Interventi: “L’enogastronomia e l’artigianato al tempo degli Etruschi, un’eredità importante” - Biancaneve Codacci Pisanelli, direttrice Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz; “Il flauto etrusco, racconto di un percorso artigianale” - Emiliano Licastro, ricercatore e project manager; "Olio e Vino, eccellenze fin dai tempi degli Etruschi" - Elisabetta Ferrari, direttrice Historia Editore. Conduce Carlo Galeotti, direttore di Tusciaweb

ore 18,45 Degustazione guidata e presentazione di prodotti artigianali, tipici e vini della Tuscia con interventi di artigiani e produttori, a cura di Carlo Zucchetti, enogastronomo e co-fondatore del giornale Enogastronomico col Cappello www.carlozucchetti.it. Con la collaborazione dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Viterbo e FISAR Delegazione di Viterbo

Show Cooking: a cura di Maria Assunta Stacchiotti, Trattoria del Cimino (Caprarola)

VITERBO Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio 2017 – dalle ore 10 alle 20
In occasione della manifestazione florovivaistica "San Pellegrino in fiore", MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI E ARTIGIANALI E LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (Piazza del Plebiscito)

VITERBO Fino a lunedì 1° maggio 2017: MENU "PIACERE ETRUSCO" NEL CENTRO STORICO
Nei ristoranti, enoteche e botteghe del gusto del centro storico che aderiscono all'iniziativa menu speciale “Piacere Etrusco”