PEC

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Provincia di Viterbo

provinciavt@legalmail.it

referente Sig. Umberto Montrezza - tel. 0761 313476

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Stessa efficacia della raccomandata A/R, 90% di costi in meno

PEC è un sistema che sostituisce la raccomandata A/R e sopperisce agli svantaggi della normale posta elettronica, in particolare quelli legati alla sicurezza. Infatti, la normale e-mail non garantisce né il mittente, né la sicurezza della spedizione, né l’integrità del messaggio spedito. Con la PEC invece abbiamo la massima sicurezza, perché il servizio è gestito solo da soggetti autorizzati dal CNIPA che hanno il compito di garantire l’avvenuta consegna delle e-mail mediante un canale sicuro. Inoltre, il Gestore di PEC è tenuto a conservare per 30 mesi la traccia informatica di tutti gli invii e di tutte le consegne effettuate.

Nel caso in cui il destinatario fosse dotato di casella PEC, le e-mail spedite avranno lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento: il Gestore di PEC invia al mittente una ricevuta che costituisce prova dell’avvenuta spedizione del messaggio ed una che attesta l’avvenuta consegna dello stesso e dei documenti ad esso allegati -con precisa indicazione temporale - all’indirizzo PEC del destinatario.

Oltre queste caratteristiche il servizio di PEC assicura anche:

  • Certezza della consegna;
  • Semplicità ed economicità di trasmissione;
  • Semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca;
  • Possibilità di consultazione e uso in qualunque momento, anche da postazioni diverse;
  • Facilità di invio multiplo;
  • Certezza di quanto spedito: diversamente dalla raccomandata, nella ricevuta di avvenuta consegna sono contenuti anche i documenti allegati al messaggio.

Per attivare una PEC ci si può rivolgere ad uno degli Enti accreditati presso il CNIPA.

elenco gestori

 
Valuta questa Pagina
stampa